Quali sono i problemi delle persone ipovedenti?

Mar 21, 2021
Ragazze che leggono un menù al ristorante
🤔 Supponiamo che si accorgano di essere osservate mentre cercano di leggere il menù del tuo locale dopo aver fatto capolino nel tuo ristorante muniti di bastone bianco.
 
👨‍🦯Questo strumento è conosciuto, ancora troppo poco, come strumento per identificare le persone non vedenti.
Peccato però che si tratti di uno stereotipo che non sempre è adeguato agli ipovedenti.
 
👉 Queste persone hanno un problema di vista che non sempre è possibile notare esteticamente, come ad esempio nel mio caso.
Queste persone possono necessitare del bastone bianco, ma riescono comunque a vedere qualcosa.
 
Così capita che mentre la persona sta cercando di capire cosa ordinare, senti uno strano brusio di sottofondo, e magari capisci che stanno parlando di te, cosa molto poco carina da vivere sulla propria pelle, te lo dico personalmente!
 
Cosa puoi fare per evitare che ciò accada nei tuoi locali?
 
1⃣Sicuramente puoi istruire chi lavora con te, ad assumere un comportamento più adeguato in modo che possano anche placare eventuali brusii provenienti da altri clienti.
 
Nel caso tu voglia evitare che il tuo sito web e i relativi contenuti non siano accessibili ad ipovedenti, la situazione si fa un po' diversa.
 
2⃣Gli ipovedenti hanno una marcia in più rispetto a chi non vede perchè se incontrano un'ostacolo usando lo scrrenreader, strumento che legge tutto ciò che viene rappresentato sul monitor, possono sfruttare il loro residuo visivo eventualmente con i relativi strumenti; ma allo stesso tempo, le persone con deficit visivo come me, non hanno una vista così acuta come le persone normovedenti e quindi spesso hanno una vera e ropria "valigetta degli atrezzi" sulla quale fare affidamento per avere l'ausilio giusto al momento giusto.
 
Purtroppo però ciò non è sempre possibile perchè la vita è varia e non sai mai cosa ti riserva; ma allo stesso tempo i nostri ausili sono molto costosi, non sempre le ULSS li finanziano e a volte anche le migliori strutture che prescrivono questi strumenti ti si mettono di traverso.
 
Ti racconto cosa mi è successo qualche giorno fa!
Erano già passati quasi due mesi da quando avevo fatto la visita per ottenere degli occhiali che mi avrebbero agevolata sia dentro ai locali con luci neon, che al PC che fuori.
Quel giorno ero dovuta andare via senza la documentazione neccessaria che mi sarebbe stata inviata, ma non arrivò mai.
Chiamai varie volte la segreteria del medico e mi dicevano sempre "verrà ricontattata dal medico!"
 
Così l'ottico si mise in moto per cerare di aiutarmi visto che dovevo fare da tramite fra i due.
Un bel giorno l'ottico mi ha scritto su telegram "fra qualche giorno il dottore ti contatterà! Ci sono buone notizie!"
 
Pensai, "fantastico! E' la volta buona che si parte con tutte le pratiche!"
Attesi la chiamata, passò il weekend e sul più bello, proprio mentre ero in callconference con i miei collaboratori, mi chiamò il dottore.
Risposi e dissi che in quel momento non potevo parlare e il dottore mi disse che mi avrebbe richiamata il giorno dopo.
Il giorno dopo nessuna chiamata e un numero attivo solo in orari già passati; quindi non mi resta che aspettare l'indomani.
Finalmente il dottore mi richiama! Fantastico pensai dentro di me! Ma per sentirmi dire "gli occhiali non si possono fare, non li abbiamo e se te li prescrivessimo andremmo contro la legge.
 
Da li calò il buio su di me e ti lascio immaginare il resto.
 
Quindi, per ricapitolare, abbiamo detto che puoi formare i tuoi collaboratori o fare in modo che il tuo sito sia in regola con i regolamenti che ne determinano l'accessibilità.
 
Ma resta un terzo punto di cui voglio parlarti.
 
I tuoi ambienti sono certa che siano molto belli, ma fra bellezza e funzionalità spesso ci sono ore ed ore di riflessioni, discussioni e tavole rotonde. In poche parole fra bellezza e funzionalità ci sono mari e monti.
 
Quindi cosa puoi fare?
Non saprei darti un consiglio perchè credo di non aver mai visto i tuoi locali, ma sicuramente puoi trasformare tutto ill cartaceo in digitale, e per quello che non può proprio mancare, puoi trasformare il lato cartaceo in un QR coda, meglio se plastificato così dura più a lungo ed è più igenico: mentre il contenuto del materiale cartaceo in una pagina web alla quale accedere attraverso il QR code. in questo modo ogni modifica sarebbe quasi a costo zero senza tipografie e sopratutto accessibile a tutti.
 
Se vuoi aprofondire ciò che ti ho raccontato scarica la mia checklist GRATUITA
 
 
A presto
Beatrice Biasuzzi - Accessibilitytoall

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Cras sed sapien quam. Sed dapibus est id enim facilisis, at posuere turpis adipiscing. Quisque sit amet dui dui.

Call To Action

Stay connected with news and updates!

Join our mailing list to receive the latest news and updates from our team.
Don't worry, your information will not be shared.

We hate SPAM. We will never sell your information, for any reason.